Dopo lunghi periodi di stress o di abuso di sostanze tossiche (alcol, tabacco, droghe) il cervello può invecchiare prematuramente o può soffrire danni. Le ricerche disponibili indicano che la terapia con ossigeno iperbarico svolge un ruolo importante nel ripristino delle cellule cerebrali danneggiate del paziente e, di conseguenza, a recuperare la sua vita.
In una camera iperbarica il cervello ottiene ossigeno e la produzione di nuovi vasi sanguigni è stimolata. Recenti ricerche scientifiche dimostrano che migliorando, il flusso di ossigeno nel sangue, si può causare il "risveglio" delle cellule somatiche del cervello e generare nuove cellule (un processo chiamato 'neurogenesi').
Uno delle più grandi e recenti scoperte mediche appartiene ai ricercatori della University of Pennsylvania, Stati Uniti, ha dimostrato che l'ossigeno iperbarico aumenta la produzione di cellule staminali nel corpo di circa il 800%. Le cellule staminali hanno un ruolo chiave nel processo di guarigione, riparazione dei tessuti del corpo e degli organi interessati.