top of page

Pazi doppi o tripli
FEDERCONTRIBUENTI FVG.
associazione senza scopo di lucro
ATTTO COSTITUTIVO E STATUTO
 

 

Tra i sig:

È costituita un’Associazione denominata: FEDERCONTRIBUENTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, o brevemente “FEDERCONTRIBUENTI FVG”
L’Associazione è regolata dalle seguenti norme:

L’Associazione si propone come scopo primario l’opera di diffusione di conoscenza e di affermazione nella società, di principi etici e morali basati sul rispetto della Verità, della Lealtà e dell’Umanità.
Tenuto conto delle molteplici ragioni che determinano il sempre crescente malcontento e disistima della popolazione nei confronti delle Istituzioni del Governo Italiano e di chi a vari livelli lo rappresenta, nonché nell’organizzazione, ancorché non istituzionalizzata, del sistema finanziario che spesso agisce non solamente in disosservanza e nel dispregio di qualsiasi principio etico, ma anche nel non rispetto di norme imperative della legislazione italiana;
la Federcontribuentifvg si propone di associare tutti coloro che desiderano essere tutelati, o favorire la tutela ad altri, operando sempre con azioni legittime e previste tali dalla sistema giuridico italiano. Azioni che, tuttavia, il singolo cittadino difficilmente potrebbe attuare necessitando queste di una disponibilità di tempo, di danaro e di volontà che spesso egli non possiede, o a volte non può –per i molteplici suoi rapporti con il sistema - permettersi di attuare. .
La Federcontribuentifvg quindi, con propria organizzazione, basata prevalentemente sul volontariato ed utilizzando organizzazioni di professionisti all’uopo convenzionati, ha come scopo la tutela e la difesa, ad ogni livello, dagli atti illegittimi comportanti danni morali, materiali o di immagine da chiunque commessi nei confronti di tutti coloro che diverranno propri Soci o Associati, cercando di contenere al massimo i conseguenti oneri, costi ed impegni a carico di questi .
La Federcontribuentifvg intende altresì impegnarsi nella promozione di corsi informativi, convegni, conferenze ed altre manifestazioni tese ad informare il pubblico sui propri diritti nei rapporti con le istituzioni statali e con gli istituti finanziari.
La Federcontribuentifvg sarà sostenuta per le proprie esigenze finanziarie esclusivamente con quote associative, rimborsi di costi, donazioni da parte di soci, associati o privati. Non potrà in nessun caso ricevere o richiedere contributi da enti pubblici o finanziari.
La Federcontribuentifvg potrà compiere tutti gli atti mobiliari o immobiliari necessari o solamente utili per il conseguimento del suo scopo, potrà partecipare ad altre associazioni o società, di fatto operanti con il medesimo fine, o finalità comunque ispirate a principi etici.

I Soci e gli Associati potranno usufruire dei servizi dell’Associazione
La qualifica di Socio o di Associato si perde per decesso, conclusione della liquidazione volontaria o coatta se trattasi di società, o dimissioni. Le dimissioni si formalizzano con il non pagamento della quota annua stabilita dal competente organo dell’Associazione.
La quota di ammissione e la quota annua versate dai soci vengono in ogni caso trattenute dall’Associazione e non potranno essere rimborsate.
I Soci e gli Associati non rispondono in nessun caso delle obbligazioni assunte dalla Associazione.
Le generalità dei Soci e degli Associati saranno trascritte su apposito registro da conservarsi a cura del Segretario Generale

L’Assemblea delibera a maggioranza dei Soci presenti e le sue delibere sono vincolanti.
Sono compiti dell’Assemblea:
- discutere e deliberare sulla relazione consuntiva e preventiva che sarà presentata dal Comitato Esecutivo dell’Associazione;
- nominare ad ogni scadenza quinquennale il Comitato di Gestione determinando il numero dei componenti;

corrente postale che sarà indicato dalla Segreterio Generale. Il mancato versamento della quota nel termine indicato assume il significato di dimissione da Socio o da Associato.
Qualora la Federcontribuentifvg venga riconosciuta come organo periferico della FEDERCONTRIBUENTI NAZIONALE a livello provinciale per le provincia di Udine, o anche per le province di Trieste, Gorizia e Pordenone, parte della quota di cui al comma precedente sarà versata a detta Associazione secondo le modalità da questa ultima previste.

bottom of page